Login  

   
   

Progetto C-Siamo con Jack Sintini

PROGETTO C-SIAMO

Si inizia con la giornata formativa insieme a Jack Sintini

ex pallavolista di serie A e della nazionale italiana

 jack1

La nostra Polisportiva ha iniziato il 2019 con il botto!

Da mesi il gruppo dirigente della Polisportiva aveva pensato e preparato la giornata con Giacomo Sintini (per gli amici Jack) ex campione di pallavolo di serie A con numerose presenze nella nazionale italiana Volley. La giornata si è svolta il 19 gennaio prima nei locali della palestra comunale, poi in oratorio parrocchiale e poi alla sala polivalente.

CHI E’ JACK

Il primo Giugno 2011 a Jack viene diagnosticato un linfoma maligno al quarto stadio, un linfoma non Hodgkin a grandi cellule b. Aveva 32 anni, era nel pieno della vita e della sua carriera agonistica. Ha dovuto sottoporsi a 7 cicli di chemio-terapia e successivamente all'auto-trapianto di midollo osseo. Lui stesso ci ha raccontato “Se oggi è vivo lo devo a molti fattori, uno dei quali è la grande capacità dei medici che mi hanno assistito. La medicina sta facendo progressi enormi nella cura di queste malattie grazie alla ricerca”.

 jack2

COSA HA FATTO JACK CON NOI

Jack si è prestato tutto il pomeriggio a dare la sua testimonianza ai ragazzi/e della nostra pallavolo, sia con il racconto della sua storia, sia con l’allenamento in campo che con le numerose foto e autografi.

E’ seguito un apericena con le autorità (Sindaco di Piasco e Sindaci di paesi limitrofi, Vescovo, Parroco, responsabili provinciali CSI, responsabili delle squadre sportive di Piasco, …) con gli allenatori, il gruppo dirigenti e con gli importantissimi sponsor.

La sera dopo cena Jack si è ancora raccontato ad un pubblico più adulto, presso la sala polivalente, all’interno della rassegna “Montagne nostre”. Il numeroso pubblico (la sala era gremita) è stato rapito dalle sue parole, dalla sua semplicità e genuinità.

 jack3

ABBIAMO SPIEGATO A JACK CHI SIAMO

La Polisportiva Piaschese ASD nasce a Piasco (CN) nel 1977.

Ad oggi conta 335 tesserati (di cui 221 minorenni) che si allenano a pallavolo e basket. Ad essi si aggiungono il gruppo Tapinè (bimbi 0-6 anni) e la Compagnia 4 Pass (in gran parte adulti), due gruppi nati sempre all’interno della ASD Polisportiva Piaschese.

Ruotano intorno a noi anche i gruppi dello spinning, karate e ginnastica artistica.

Tra i tesserati figurano anche gli amici della Associazione Papa Giovanni XXIII (fascia di età tra i 18-45 anni) che sono parte integrante del nostro tessuto sportivo, portando un valore aggiunto con la loro diversa abilità.

Dalla pratica ricreativa, all’attività agonistica di buon livello, consideriamo lo SPORT come un percorso di maturazione personale e sociale. Non abbiamo fretta, diamo tempo al tempo e accompagniamo la crescita dell’atleta nel lungo periodo: dai Baby ai Cuccioli, approdando poi ai Ragazzi e agli Allievi, quindi si sale prima nei Giovani e poi Senior. Insomma, un percorso sportivo completo che può arrivare anche fino a 25 anni di attività consecutiva!

Le attività sportive prevalenti sono la pallavolo, basket, karate, spinning, ginnastica artistica, trekking, …

Da 40 anni diamo un servizio alle famiglie con un bacino di utenza che comprende i territori della bassa Valle Varaita e precisamente: Piasco, Verzuolo, Manta, Costigliole Saluzzo, Rossana, Venasca, Brossasco, Melle, Frassino e Sampeyre.

jack4

LA NOSTRA MISSION: avvicinare il maggior numero di ragazzi allo sport in un ambiente sano

La Polisportiva Piaschese ASD è una realtà sportiva la cui MISSION è lo svolgimento di attività sportiva intesa non solo come attività motoria, ludica ed agonistica, ma anche come importante fattore di integrazione, di socializzazione e come strumento di cultura sociale che si pone l’obiettivo di svolgere, per quanto possibile, un ruolo di supporto alle famiglie nella formazione e nell’educazione dei giovani.

Ci occupiamo di avviamento allo sport gestendo in particolare il settore giovanile, e quindi sentiamo il dovere di dare certezze e garantire qualità alle famiglie, che per diverse ore alla settimana, per quasi dieci mesi all'anno, ci affidano i propri ragazzi.

Questo è il nostro principio ispiratore, la nostra prima regola ed il nostro obiettivo: far sì che sempre più ragazzi frequentino la palestra, svolgano attività sportiva, facciano gruppo con i propri compagni di squadra e con gli istruttori, imparino a condividere le emozioni che solo lo sport riesce a dare, nella vittoria così come nella sconfitta, in un ambiente sano, che deve essere piacevole, divertente ed educativo allo stesso tempo. Crediamo che dal nostro sforzo possa nascere un’eredità sociale alla comunità locale (paesi e cittadini): un sistema maturo e compatto, capace di creare una prospettiva di benessere attraverso il sostegno di modelli sportivi all’avanguardia.

LA NOSTRA VISION: NON CI SONO SOLO CAMPIONATI DA VINCERE, ma soprattutto ragazzi da aiutare a crescere… non solo sport, quindi, ma anche attività e servizi a favore delle famiglie e della comunità per la crescita dei ragazzi.

Da qui nasce il progetto “C-SIAMO!” che ha avuto il suo primo tassello con la giornata del 19 gennaio 2019.

Ma non finisce qui … il progetto produrrà sorprese lungo tutto il 2019.

jack5

   

 ringraziamo i nostri sponsor: 
CAM PIASCO   tpl      industrial tecnica        saet      rivoira frutta